Chi è la sposa ?

Un lunedì a prova di bomba, un lunedì che pare una bomba !

 

Buongiorno care donzelle,

oggi carica e provocatoria, tratterò un argomento delicato e lo farò con decisione, come quando decidiamo di levare finalmente un cerotto, con sicurezza e rapidità.

 

Eh si, non ho detto che sarà indolore.

 

Che siano 50, 100 o 250, nella lunga lista dei vostri invitati, ci sarà sempre ( o quasi ) una cerchia ristretta di persone che avrà un qualche ascendente ( benevolo ? ) su di voi e su tutte le decisioni che concerneranno le vostre nozze. 

 

MA CHE DICO ?

 

Cara, lo sai bene cosa intendo, alle volte veniamo inglobate da tanti di quei feedback esterni che non sempre riusciamo a riconnetterci con il nostro volere, il nostro sentire. L'amica ci invade con proposte variopinte di abiti e colori, la mamma che ci rincorre con una lista di 40 nuovi invitati da inserire "perché altrimenti si offenderanno" , la suocera che chiede un ricevimento più vicino, la zia che vuole regalarti il velo di famiglia, ma tu non stai valutando il velo … e allora ??

 

Fai un bel respiro e qualche passo indietro : Chi è la sposa ? Sei tu cara, il matrimonio è il tuo, lo sposo è il tuo, etc etc.. 

 

Essere così iper stimolata potrebbe portare tante nuove fonti di stress, evitabilissime. Per avere a focus la tua giornata, i tuoi obbiettivi, i tuoi desideri, dovresti creare una bella linea immaginaria tra te e il resto del mondo, come forma di tutela ovviamente e che ti possa fare da memorandum ogni qual volta venga superato il limite da te definito.

 

Lo so bene, tutte queste persone, sono legate a te, ti vogliono bene, tutti i loro consigli sono benevoli ( la maggior parte delle volte ) , ma un aiuto quando non richiesto, pesa come un macigno. Si, perché entrano in gioco troppi fattori e nessuno vorrebbe dare dei dispiaceri, ma cara, carissima donzella se non farai il rodaggio alla tua capacità di dire : no grazie, l'unica che ne risentirà sei solo tu. 

 

Ricorda che le persone a te care, per quanto possano conoscerti, hanno i loro filtri per vedere e vivere le cose, motivo per cui non sempre il loro aiuto corrisponderà alla tua visione. Ti consiglio di essere chiara, con tutte quelle persone che con prorompenza faranno sentire la propria voce.

 

Chiaramente ? Non permetterlo. Esercita il tuo NO, accompagnato da un GRAZIE DEL TUO PARERE,, HO IDEE DIFFERENTI. 

 

Troppo chirurgico ? Ah no, alle volte bisogna essere decisi e chiari, solo in questo modo si evitano malintesi e tutte quelle reazioni a catena che ti potrebbero portare dentro un pantano.  Pensa alla tua organizzazione, pensa a come vorrai sentirti durante tutto il percorso e immagina di poter gioire di ogni passaggio, senza paura di giudizi altrui o di malcontenti generali, ti senti già più leggera vero ?

Chi ti vuol bene ha solo un compito, supportarti e gioire con te. Semplice vero ?

 

Che la sposa debba vivere tante emozioni l'ho già detto tante volte, ecco perché è nel mio interessa da wedding planner, collaborare con una donna che viva con serenità un percorso così importante.

 

Da Wedding Planner, posso dire di aver vissuto episodi di vario genere, in cui il parere altrui fosse troppo presente e invalidante, mi ricordo certe scelte di abiti in cui la guerra fredda a confronto era una barzelletta. Ecco perché insisto, lo ripeto e non mi stancherò mai di dirlo, se una sposa è consapevole, è a conoscenza della sua meta, tutto il percorso sarà ancora più sereno e ricco di soddisfazioni.

 

Con questo non intendo dire che dobbiate esortare un mutismo generale, ma ti consiglio vivamente di far rispettare le tue idee e i tuoi spazi con gentile e inappellabile determinazione. Capiranno bene che sarai capace di chiedere loro aiuto, quando e se ne avrai bisogno.

 

Ti anticipo che a breve creerò un contenuto molto utile, strettamente collegato a questo tema.

Rimani collegata !

 

Se vuoi dirmi la tua, lascia un commento qui sotto oppure vieni a far parte del nostro gruppo privato di FB #lesposediriis

 

A prestissimo 

Un abbraccio

 

Erika

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Rossella (lunedì, 04 febbraio 2019 22:19)

    Quanto è vero !
    Utile spunto, grazie!