Il mese della sposa : La make-up artist/hair stylist


Il MESE DELLA SPOSA continua con una professionista estremamente competente e dotata.

Una sposa sa certamente che per il suo grande giorno avrà bisogno di tanti fornitori-alleati per esaltare la sua personale bellezza, non mancherà quindi nella sua squadra una-un make-up / hair artist. Ecco a voi una valido esempio, lei è Claudia Pani 

 

- Claudia raccontaci il tuo percorso professionale :

Sono una Make-up artist e Acconciatrice con formazione artistica presso l'accademia di Belle arti e l'accademia del cinema di Bologna. Ho proseguito poi la mia formazione alla  Face Place Gil Cagnè  by Pablo di Roma e conseguito nel frattempo l’abilitazione come acconciatrice in Sardegna a cui mi sono dedicata negli anni a venire. Ho avuto anche l'onore di partecipare a diverse manifestazioni tra cui Miss mondo e Miss Italia. Attualmente sono formatrice professionale presso i corsi regionali di make up artist e acconciatore presso la IFAL di Assemini. Nel 2016 ho deciso di aprire una piccola boutique interamente dedicata al mondo del trucco e acconciatura ad Iglesias.

 

 



- Ci racconti come una sposa inizia il percorso di studio e ricerca del suo style ?

 

La scelta del trucco e dell’acconciatura è sempre un momento particolare per la sposa, durante le prove si svolge un vero e proprio colloquio conoscitivo, si entra in sintonia con la sposa e con l’evento. Il consiglio per le nostre spose è quello di fare una consulenza con largo anticipo rispetto alla data del matrimonio per poterle seguire in ogni scelta di stile, con minuziosa attenzione.  
Il trucco e l’acconciatura verranno coniugati con i vostri gusti in modo da poter realizzare il sogno del vostro giorno più bello.
Quali sono gli interrogativi sui cui studiamo assieme per ottenere l’outfit migliore?


 - Stile dell’abito
 - Colori di abito e accessori
 - Colori scelti per l’allestimento del matrimonio
 
Una cosa fondamentale, da valutare durante la prima consulenza è sicuramente l’orario della cerimonia. Vi è una sostanziale differenza tra giorno e sera soprattutto a livello di luce e non solo di stile.

- Spiegaci meglio :

 

Solitamente il trucco per la sposa del mattino è tendenzialmente più soft meno estroso e dai toni decisamente più caldi, abbinati con cura allo stile dell’abito e alle caratteristiche morfologiche e stilistiche della sposa. Sfumature e toni più neutri fanno da padrone soprattutto sul make-up labbra. Questa non è chiaramente una regola imprescindibile, l’importante è che qualunque tipologia di trucco si scelga sia caratterizzato da eleganza pulizia delle linee e raffinatezza. 

La sera invece si può osare con un trucco più marcato, dai toni più scuri e rossetti più colorati illuminano la scena.

La caratteristica più importante in qualunque make-up sposa è l’attenzione per l’incarnato che deve essere perfetto e luminoso. Via libera a ciglia finte in entrambe le circostanze, a ciuffetto singolo per un effetto più delicato o a nastro per un effetto più sofisticato.

L’acconciatura invece più che una sostanziale differenza strutturale viene arricchita la mattina spesso da decorazioni floreali fresche o delicati punti luce Swarovski, mentre la sera si tende a scegliere accessori tendenzialmente più audaci e luminosi.



- Cara Claudia, hai qualche consiglio in merito agli accessori utilizzabili da una sposa, per esempio sul velo ?

 

Domanda non di poco conto, velo si o velo no? Se si lungo o corto?.

Sempre più spose decidono di non utilizzare il classico velo, ma di decorare la propria acconciatura con tiare scintillanti o ghirlande di fiori.

La presenza del velo richiede uno studio diverso dell’acconciatura sia a livello strutturale che stilistico.
Altra scelta in voga in questi ultimi anni è il doppio outfit, la sposa cambia abito acconciatura e rossetto al calar della sera.
Si crea così uno studio ancor più meticoloso di trucco e acconciatura che verranno trasformati per ricreare una doppia cerimonia. Un servizio in più per le spose più esigenti che richiedono la presenza del consulente d’immagine durante diversi momenti della giornata.
Detto questo la regola principale è rendervi felici e bellissime nel giorno del vostro matrimonio, esaltando le vostre particolarità, con personalità e professionalità.

 

 


Grazie infinite Claudia ! 

 

Dove possiamo trovarti ?

 

Scrivi commento

Commenti: 0