
Ci siamo, ti sposi.
La decisione è presa, congratulazioni !
Le vostre conversazioni avranno quasi sempre un unico argomento : il matrimonio.
Parliamoci chiaro, quante volte ti sarà capitato di incappare sulla questione della scelta di una possibile wedding planner.
Quali sono i suoi servizi ?
Come potrebbe aiutarti ?
Che costi ha un professionista del matrimonio ?
Chiacchere, piccole ricerche online senza mai aver chiarificato dentro di te questo interrogativo.
La scelta primaria, lo sappiamo, è quella di decidere di pensare da sé alla propria organizzazione.
Stabiliamo però, subito una cosa. Una volta addentrata in questo impervio cammino valuterai sinceramente la mole di impegno e tempo che richiederà l 'organizzazione del tuo matrimonio.
.
Ecco in questo preciso istante, potrai apprezzare e comprendere meglio questa figura professionale.
Abbiamo stabilito che sarà impegnativo, non abbiamo però scelto di avvalerci di questa figura, quindi consciamente o meno valuteremo tutti quegli aiuti che ci verranno messi davanti.
Riflettiamo insieme :
Quando ripeterai a te stessa che farai tutto da sola, sei certa di poter reperire tutti i migliori materiali a prezzi competitivi ? Parliamo di costi al dettaglio ovviamente, non di ingrosso.
Sei estrosa ed organizzata, avrai scelto una squadra di fornitori validi, ma sarà realmente la squadra adatta a voi ? Lavorerà sinergicamente il giorno del matrimonio ?
Fino al giorno delle nozze sarai il fulcro dell'organizzazione. Ti armeggerai con cura, sino a quando ? Fino al giorno prima appunto.
Nel grande giorno, tu SPOSA, come ti potrai assicurare che tutto il tuo progetto venga rispettato ? La gestione delle tempistiche, i materiali da mettere in posa, verificare l'operato dei fornitori.
Certo, potrai delegare la mamma oppure una cara amica, ricorda però una cosa, per quanto loro possano conoscere bene i tuoi gusti 1) Non sono te ; 2) Sono pur sempre delle invitate e hanno il sacrosanto diritto di festeggiarvi.
Discutiamo ora, di tutti quei fornitori con declinazione al wedding che andranno ad offrirvi servizi analoghi a quelli di una wedding planner.
Potrai trovare la direttrice estrosa della location che ti prometterà di curare ogni cosa al posto tuo, per esempio. Certo, lei sarà anche capace e gentile, ma non avrà per caso un milione di altre cose da gestire ? Invitati, menù, operatori di sala/cucina. Riflettici, quanti matrimoni all'anno gestirà la nostra direttrice ? Avrà sicuramente ideato un progetto somigliante da applicare a tutti i suoi clienti sposi. Sarà anche utile, per carità. Però parliamo sempre di un professionista che ha scelto un ALTRO SETTORE.
Tu, invece stai puntando all'unicità per il tuo matrimonio. Vero ?
Ricordalo sempre : TI SPOSI UNA VOLTA SOLA.
Anche il fiorista, ti potrebbe offrire un aiuto similare. La loro competenza negli allestimenti scenografici è innegabile. Il loro contributo alla realizzazione del progetto estetico non è da meno. Sono indispensabili. Però, c'è sempre un però, ognuno ha il proprio mestiere. Vi aiuterà negli allestimenti, ma non potrà e non vorrà destreggiarsi nella gestione dell'intera giornata con altri 5 fornitori ( fotografo, band, animazione, ristoratore, pasticcere etc.). Non vi potrà garantire la supervisione dell'intera giornata e che tutte le vostre direttive vengano rispettate.
Eccoci...
Teniamoci il meglio per la fine, questo è un tema caldo. Sai che ci sono anche colleghe wedding planner che promettono un servizio a costo zero ? Si, esatto, anche io come te ho avuto la stessa espressione.
Pensare che un professionista possa dedicarmi gratuitamente il suo tempo e il suo lavoro è abbastanza ingenuo. Le scarpe che andrai ad acquistare avranno un prezzo, la torta
nuziale e così anche i piccoli tag delle bomboniere. Ogni cosa. Probabilmente a pagarla saranno i fornitori a lei affiliati. Raramente si verrà a conoscenza del reale costo che le avrai
attribuito.
Queste sono solo alcune delle argomentazioni che potremmo trattare sul perché sia giusto o meno avvalersi di una wedding planner.
La W.P. è una FIGURA PROFESSIONALE che soddisfa delle esigenze, presta dei servizi che potranno incidere qualitativamente sul vostro evento.
Un matrimonio senza W.P. si può fare, certamente; Ma convenite con me che non potrà essere la stessa cosa.
Consiglio personale : Alle volte prima di capire realmente di cosa ho bisogno, devo crearmi una lista di ciò di cui NON ho bisogno.
Vorresti scoprire i nostri servizi e compilare il nostro questionario sposi per capire in che modo potremo aiutarti ?
Si, voglio ricevere il questionario
PSSS.. Lo sai che abbiamo un gruppo privato su Facebook dove ci scambiamo supporto e tanti contenuti preziosi, vuoi farne parte ? Iscriviti alle #sposediiriis
La nostra agenzia è qui per te, anche con il versatile servizio di consulenza virtuale, vieni a scoprirlo.
Un abbraccio
Erika, wedding planner di IRIIS.
Scrivi commento